Come valutare il prezzo di mercato di un immobile : facciamo subito una precisazione, il prezzo di mercato è quanto commercialmente vale un immobile, non è il prezzo di vendita, il proprietario, infatti, potrebbe aumentare questo prezzo per un valore affettivo o al contrario svalutarlo per venderlo velocemente.
Come valutare il prezzo di mercato di un immobile
di norma, è su questo prezzo finale che la banca decide di concedere un mutuo e di quale importo. La perizia per stabilire questo valore è obbligatoria e mi sembra abbia durata un anno.
Vediamo i fattori che incidono su una perizia dell’immobile per la sua valutazione
- Metratura. Più l’appartamento è ampio, più elevato è il costo.
- Numero di locali. E’ un parametro strettamente legato alla metratura.
- Bagno con aspirazione forzata (bagno cieco) o con finestra. Il bagno cieco svaluta l’immobile.
- Contesto e città in cui si trova l’appartamento. Alcune città sono più care rispetto ad altre. Inoltre gli appartamenti ubicati in zone comode ai servizi e in zone residenziali signorili sono più costosi .
- Età dello stabile. Gli appartamenti situati in stabili recenti hanno un prezzo più alto, soprattutto se i materiali utilizzati sono di pregio.
- Tipologia di stabile (piccola palazzina o palazzo grande). Se l’immobile è ubicato in uno stabile di recente costruzione, costa di più.
- Tipologia di riscaldamento (autonomo o centralizzato). Il riscaldamento autonomo permette una gestione personalizzata e un risparmio delle spese.
- Stato di ristrutturazione (originale, parzialmente ristrutturato, completamente ristrutturato). Un alloggio ristrutturato vale mediamente il 20-30% in più di uno originale.
- Il numero di arie. Appartamenti a due o tre arie sono privilegiati rispetto a quelli ad un’aria a mezza o ad un’aria sola.
- Il piano dell’appartamento e la presenza di ascensore. Se lo stabile non ha l’ascensore, dal terzo piano in su il prezzo diminuisce. Se l’ascensore iè presente, i piani alti costano di più perché offrono delle visuali più panoramiche.
- Zona in cui è situato lo stabile. Se l’immobile è situato in una zona ad alto traffico e rumorosa viene svalutato, se al contrario risiede in una zona tranquilla e signorile costa di più.
- Presenza o meno di aree verdi, come orti o giardini. Essi fanno aumentare il prezzo.
Come stimare il reale prezzo di mercato di un immobile
Se volete capire il costo reale di un immobile, la soluzione migliore è chiedere una perizia, al massimo il costo attuale è intorno ai 200 euro. Alcune agenzie la fanno gratuita ma non credo rilascino un documento ufficiale per la banca. Se invece state chiedendo un mutuo, sarà gratuita in caso di accettazione di esso.
Ci sono altri metodi, fai da te, basta vedere i volantini di case in vendita di agenzie famose e su quei parametri simili cercare di farsi un’idea, ma è molto fai da te appunto.