Rifare il tetto di casa: quando farlo?
La copertura del tetto è una delle parti più importanti ed esposte di un edificio. Il tetto è soggetto a usura e a deterioramento. Alcune volte però, la situazione si risolve attraverso dei piccoli interventi effettuati al momento giusto. Ad esempio, quando si sostituiscono le tegole che sono danneggiate, oppure andando a rifare il manto interno.
Altre volte, il problema si presenta più serio, ed è necessario dunque riprogrammare il rifacimento di tutta la copertura. Il tetto è una parte importante della casa, per questo motivo se si denota una situazione grave è necessario intervenire il prima possibile.
Quando rifare il tetto di casa
Una delle operazioni che il più delle volte è necessario fare almeno una volta nella vita quando si ha una casa di proprietà è necessario rifare il tetto. Oggi più che mai, il costo di questo intervento permette di migliorare l’aspetto e anche l’integrità di tutta l’abitazione. Un tetto nuovo inoltre permette di rendere efficienti i consumi, permette di combattere gli sprechi, di spendere soldi in più per le dispersioni di calore, e rischiare di dover fare poi un intervento strutturale più costoso (sentire sempre professionisti del settore https://www.edilromasrls.it/rifacimento-tetto-roma/ ).
Ma quali sono gli avvisi che ci fanno capire che è necessario rifare il tetto di casa. Tra i principali “sintomi” che indicano che il tetto è sofferente troviamo:
- Le infiltrazioni d’acqua che si vedono dal soffitto
- Le macchie di condensa che si formano nel sottotetto
- Le macchie di muffa che si presentano sul soffitto
- Una sensazione di caldo opprimente nella zona della mansarda nel periodo estivo o in quello primaverile
- Una dispersione di calore eccessiva durante il periodo invernale
- Rotture improvvise delle tegole, sfaldamento o spostamento
In tutte queste situazioni è opportuno richiedere l’intervento di una persona esperta che possa agire sul tetto e lavorare al suo rifacimento.
Qual è il periodo migliore in cui si può rifare il tetto?
Le stagioni migliori nelle quali si consiglia di rifare il tetto della propria abitazione sono la primavera e l’estate. Durante queste stagioni, quando ci sono condizioni stabili, quando è difficile che si manifesti il maltempo è il modo migliore per riuscire a restaurare il tetto senza impedimenti e senza problemi di infiltrazioni durante la ristrutturazione. Se ci sono condizioni molto favorevoli è possibile comunque rifare il tetto anche nel periodo autunnale.
Come e a chi richiedere un preventivo per la ristrutturazione del tetto
Per ripristinare e costruire nuovamente il tetto è necessario distinguere innanzi tutto tra i lavori da fare se questo è per un’abitazione singola, per un condominio o un’abitazione bifamiliare. Nel caso in cui la ristrutturazione del tetto sia per una casa bifamiliare o condominiale bisogna prima avere l’approvazione da parte di tutti coloro che sono interessati al tetto. Invece, se si è in una casa da soli, allora basterà scegliere un’impresa edile che si occupa della ristrutturazione del tetto, e un tecnico abilitato che rediga tutte le istanze negli Uffici tecnici locali e negli Enti preposti.