L’ ipoteca mutuo cos’è?
La prima cosa che vogliamo spiegare è il concetto di ipoteca, l’ipoteca è un vincolo che viene applicato ad un immobile.
Tale vincolo è scritto in presenza del notaio al momento della concessione del muto e ne assume valore legale, viene stipulato dalla Banca/istituto di credito che eroga un mutuo oppure un prestito e il proprietario dell’immobile.
Durante questo vincolo è possibile cambiare intestatario del mutuo, al contrario, non è possibile vendere, a meno che contestualmente alla vendita non si estingua il debito residuo
Perchè si mette un’ipoteca
E’ ormai una prassi molto consolidata e raramente non si stipula, è un modo molto sicuro per gli istituti di credito di rientrare del credito erogato qualora ci sia insolvenza.
Se quindi dopo un certo periodo di tempo e rate, il debitore non paga, la banca ha il diritto, grazie all’ipoteca, di vendere l’immobile all’asta e rientrare della somma.
Cancellazione
la cancellazione dell’ipoteca, oggi, avviene in automatico quando le rate e le eventuali insolvenze sono terminate. Qualche anno fa, invece, era necessario farsi fare una lettera dalla banca a andare dal notaio.
Mutuo senza ipoteca
e’ possibile chiedere questa soluzione, di solito quando si chiede un mutuo per liquidità, gli svantaggi sono che i tassi sono più alti, e naturalmente viene concesso solo se il rischio di insolvenza per la banca è praticamente nullo.
I gradi dell’ipoteca
L’ipoteca può essere di primo, secondo, terzo grado, a seconda di quanti creditori possono rivalersi sul bene, determinando l’ordine di priorità.
Un’ipoteca di secondo grado potrà soddisfare il relativo creditore solo quando il ricavato del bene avrà soddisfatto pienamente il creditore che ha sottoscritto l’ipoteca di primo grado.