Quando si è inesperti in accensione di mutui ma si necessita di avviare un finanziamento a lungo termine è bene informarsi sull’argomento, così da non sottoscrivere accordi non in linea con i propri bisogni. Di seguito verranno riportate alcune diciture molto comuni nel settore bancario, utili per fare chiarezza e permettere ai potenziali richiedenti di mutuo di orientarsi bene.
Mutuo senza anticipo – In cosa consiste e com’è possibile ottenerlo?
Sebbene sia raro sentirne parlare, il mutuo senza anticipo esiste e riguarda alternative economico-finanziarie utili per comprare casa anche in assenza degli abituali requisiti, che solitamente si basano su condizioni lavorative stabili. Un esempio valido di ottenimento mutuo senza anticipo è l’affitto a riscatto, ovvero una particolare forma di locazione in cui, con la rata pagata, ci si aggiudica l’acquisto della casa. Ovviamente tale affitto segue iter particolari ed è regolato da accordi iniziali, espressi su carta che possono variare a seconda della tipologia di affitto a riscatto scelto (ne esistono tre tipi).
Per ovviare alla richiesta di anticipo è possibile optare per un’altra strada, ovvero puntare alle agevolazioni messe a disposizione dallo stato per chi ha meno di 35 anni o è titolare di un contratto di lavoro atipico. Con quanto premesso si sta facendo riferimento al Fondo di Garanzia Prima Casa, dov’è lo Stato stesso a fare da garante per il 50% del valore dell’immobile. Ecco quindi che l’ottenimento di un mutuo al 100% è fattibile senza dover anticipare alcuna liquidità. Per accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa è necessario rispondere in maniera positiva a particolari condizioni, consultabili direttamente sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Calcolo del piano d’ammortamento – È necessario saperlo fare? A cosa serve?
Calcolare a mano un piano d’ammortamento se non si è esperti è molto complicato, in quanto riguarda un quadro dettagliato dell’andamento delle rate del mutuo. Per farlo è necessario aiutarsi con internet, che accoglie numerosi siti in cui fare valide simulazioni. Avere e comprendere un piano d’ammortamento chiaro del mutuo che vogliamo sottoscrivere quindi è importantissimo, poiché consente di avere una panoramica chiara delle rate da pagare e di capire come sono formate. Genericamente all’inizio di un piano di ammortamento (sistema francese) le rate sono formate maggiormente da una quota d’interessi e in minor percentuale dalla quota capitale. Più ci si avvicina alla scadenza del mutuo e più le rate saranno formate maggiormente dalla quota capitale e in minor percentuale da quella d’interesse.
Consigli utili per scegliere un mutuo conveniente
Il miglior modo per scegliere un mutuo conveniente è non fermarsi alla prima proposta di finanziamento trovata, specialmente se si decide di informarsi online. Se la scelta viene fatta tra una delle banche pubblicizzate su portali web, meglio informarsi sulla serietà del sito stesso e solo dopo procedere alla sottoscrizione del mutuo. I migliori siti di comparazione mutui si riconoscono facilmente, in quanto sono sul mercato da diversi anni e mettono a disposizione un team di esperti per l’assistenza del cliente. Aspetti non di poco conto se si pensa che la parte iniziale della richiesta del mutuo, viene fatta interamente in modalità virtuale.