L’arredamento della casa in stile moderno è sempre più diffuso tra le giovani coppie, i single o chi decide di rinnovare casa. Nonostante questo ci sono comunque degli errori che non dovrebbero essere connessi.
Scegliere lo stile moderno per poter arredate la propria abitazione è considerata un’ottima opzione in quanto ha un perfetto connubio tra il budget a disposizione e la quantità di arredo da acquistare. Scegliere questo stile non implica il riempimento della casa di oggetti talvolta inutili, al contrario bisogna effettuare scelte ponderate per poter creare un ambiente in cui potersi sentire bene.
Lo design moderno è caratterizzato da due elementi fondamentali, ossia la semplicità e la funzionalità. È uno stile che va in netto contrasto con lo stile classico. Le stanze non si presentano più con mobili pesanti, caratterizzati da elementi pregiati. Addio ai soggiorni pomposi che vengono utilizzati una volta l’anno. Lo stile moderno si fonda sulla praticità. Utilizza largo spazio ed materiali innovativi. Il tutto con tecniche avanzate e differenti dal passato. Quindi lo scopo di tale stile è la realizzazione di un arredo funzionale. Il tutto andando ad alleggerire l’ambiente, prediligendo la semplicità.
Quando si vuole una casa moderna bisogna evitare diversi errori, ossia:
- Mischiare troppi stili tra loro
- Occupare lo spazio rendendolo poco funzionale
- Scegliere mobili pesanti ed ingombranti
- Destinare poco spazio alla cucina
- Sbagliare colori e le tinte delle pareti e dell’arredo.
Questi dunque sono gli errori più comuni, e che sarebbe bene non fare.
1.Mischiare stili fra loro
Lo stile moderno ha bisogno di acquisire un ordine prospettico. Tale ordine va mantenuto anche quando non vi è una definizione specifica tra le linee e le geometrie. È dunque da evitare un mix di stili e tendenze dato che può risultare poi pacchiano.
2.Ambiente poco funzionale
Lo stile moderno è anche indice di movimento libero. È importante dunque potersi spostare tra le stanze agilmente e praticamente. Quindi è inopportuno scegliere dei mobili che possono risultare pesanti da spostare o che sono ingombranti.
3. Scegliere mobili pesanti ed ingombranti
Collegandoci al punto 2, è importante dunque non eccedere con elementi accessori. Un punto focale dello stile moderno è proprio la pulizia prospettica. Oltre a questo si vanno ad esaltare la semplicità e i particolari. È importante dunque scegliere elementi complementari senza perdere di vista il vero senso dello stile moderno.
4. Destinare poco spazio alla cucina
Sono diversi gli errori che si presentano nel momento in cui si va ad arredare la cucina in stile moderno. Uno di questi è la riduzione dei piani di lavoro per poter recuperare spazio. Niente di più errato dato che in questo modo diventa scomodo muoversi in cucina tra i fornelli. Altro errore riguarda la collocazione di elettrodomestici e piani di cottura vecchi. Gli elettrodomestici più moderni sono sicuramente migliori. Non solo hanno una migliore estetica, bensì garantiscono anche un risparmio energetico maggiore.
5. Sbagliare colori e tinte delle pareti e degli arredi
Il bianco è sicuramente un colore che si adatta ad ogni situazione. Che sia per lo stile classico o lo stile moderno, questo colore si può abbinare a pareti con tinte forti e ad arredo e accessorio di qualsiasi tipo. I colori pastello invece sono più lontani dallo stile moderno. Meglio orientarsi verso tonalità forti per almeno una parete in modo da poter creare contrasto con l’arredamento.