Rinnovare o ristrutturare un bagno con una metratura ridotta può sembrare un’impresa impossibile, ma capirete che non è così. Vi daremo 5 consigli per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni, con soluzioni per sfruttare ogni centimetro a disposizione e dilatare visivamente gli spazi.
COLORI E MATERIALI DI BASE
Il primo consiglio per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni è l’uso sapiente del colore. I colori influiscono molto sulla percezione dello spazio, contribuendo a dilatare gli spazi o rimpicciolirli.
Alcune cromie furbe.
La scala dei beige è un palette particolarmente indicata per allargare e ammorbidire gli spazi, perfetta se abbinata ad un arredamento in stile minimale.
Le tinte pastello in generale sono molto indicate, l’importante è non scegliere più di tre tonalità, nel caso in cui si attinga dalla stessa palette, due se si vuole giocare con i contrasti.
Bianco sì, ma in contrasto. I contrasti sono molto funzionali per gli spazi ridotti, movimentano le superfici creando effetti ottici di dilatamento.
Anche la carta da parati è una soluzione molto utilizzata, posta in punti strategici può dare alla parete un effetto di prospettiva. La carta da parati deve essere impermeabile, concepita quindi appositamente per ambienti umidi e al contatto con l’acqua, o comunque con una copertura a base di resina idrorepellente.
Anche per i pavimenti i toni neutri e pastello sono sa preferire. Meglio optare per un rivestimento continuo, senza fughe e interruzioni o piastrelle di grandi dimensioni.
Alcuni nuovi materiali si prestano bene ad essere utilizzati sia come rivestimento che come pavimentazione.
Cemento, resina e gres daranno al vostro bagno un’allure estremamente moderno, questi materiali sono inoltre di facile manutenzione il che renderà il vostro bagno anche molto funzionale.
PORTE E FINESTRE
Quando si deve ristrutturare un bagno piccolo l’ideale sarebbe quello di sostituire la tradizionale porta a battente con una scorrevole. Ad oggi in commercio ne esistono di tantissimi materiali così che potrete trovare quella più adatta al vostro stile di arredamento.
Lo stesso vale per i punti luce naturale. Scegliere una finestra scorrevole (o con apertura vasistas) è decisamente una buona idea salvaspazio.
DOCCIA Sì
I box doccia attuali forniscono diverse soluzioni. Multifunzionali e con idromassaggio verticale sono realizzati per garantire lo stesso confort di una vasca da bagno.
Se nel vostro bagno c’è una rientranza, sfruttatela per creare un box su misura. Vengono realizzate a partire da 80×80 cm. La scelta migliore potrebbe essere un piatto angolare semicircolare. Meglio optare per porte in vetro così da non togliervi spazio visivo.
SANITARI
Quando si ha una metratura ridotta una soluzione salvaspazio è scegliere i sanitari in modelli sospesi o a filo parete. I sanitari sospesi mantengono il pavimento sgombro permettendo alla luce di poter passare, rendendo visibilmente lo spazio più ampio. Inoltre, mantenere la pulizia sarà più semplice.
Per quanto riguarda il wc, un consiglio ulteriore è quello di scegliere una cassetta di scarico interna. Non è possibile applicare sempre questa soluzione ma potrete valutarne la fattibilità insieme all’impresa di ristrutturazioni Torino che eseguirà i lavori.
Il lavabo, così come per wc e bidet, meglio sceglierlo sospeso o in alternativa da appoggio. I lavabi mediamente hanno una profondità di 50 centimetri, ma avendo a disposizione poco spazio si potranno scegliere modelli che partono dai 25 centimetri.
SPECCHIO
Oltre alla chiara funzionalità, contribuisce nel rendere visivamente più ampio uno spazio ma anche a riflettere e diffondere la luce. Meglio se ovali o tondeggianti, l’assenza di spigoli toglie visivamente meno spazio e rende le pareti più armoniose.
In mancanza di luce naturale, creare più punti luce artificiali. Un’idea potrebbe essere quella di scegliere uno specchio con luci incorporate, a contatto con una superficie riflettente la luce si amplifica irradiandosi per tutta la stanza.
Avevamo parlato di 5 consigli, ma vogliamo aggiungerne un sesto.
PICCOLI DETTAGLI
In un piccolo ambiente i dettagli sono importantissimi e possono fare la differenza.
Se per i toni della pavimentazione, dei mobili e dei rivestimenti è bene puntare sulla neutralità, per dare un tocco più personale al nostro bagno potremmo puntare su dettagli colorati e personalizzati (asciugamani, portaspazzolini, etc.).
In un bagno di piccole dimensioni è possibile, dove presenti, sfruttare le nicchie per installare un termoarredo che unisce la funzionalità al design, riscalda l’ambiente e permette di arredarlo con stile, o in alternativa creare basi di appoggio e mensole.